26/05 – San Marco D’Alunzio
86,00 km – 1520 dsl
𐤟 Ci vediamo nel 2026, pronti a pedalare insieme verso nuove mete!
Luogo: Basicò – Montalbano Elicona
Lunghezza: Km. 8,30
Dislivello: + 300 mt.
Pend. Media: 3,6%
Pend. Max.: 7,0%
Questa è la tappa più lunga e impegnativa di tutto il Giro. Partenza dalla piazza di Gliaca di Piraino in prossimità del Residence Riviera del Sole at 8.30. I primi 25 km. sono prevalentemente su strada costiera e percorso ondulato. Una breve salita di 1.2 km. ci permetterà di salire al Santuario di Tindari dove è posto un leggero ristoro e potremo ammirare un bel panorama sui Laghetti di Marinello. Al km. 38,00 circa lasciamo la strada costiera e iniziamo una lunga e costante salita che ci avvicinerà alla prova a tempo.
Appena fuori il paese di Basicò, al km. 54,20 circa, ha inizio la prova cronometrata!!: è lunga 8.3 km. con un dislivello positivo di circa 300 mt. (pendenza media 2,8%).
Si tratta di una prova molto veloce dove spesso sarà possibile utilizzare anche il lungo rapporto: gli atleti più forti potranno realizzare un’ottima media! La prova termina nel paese di Moltalbano Elicona, dove ci attenderà un ricco ristoro e ci raggrupperemo.
Dopo la sosta, ripartiremo ancora il leggera salita su un lungo e facile falsopiano fino ad incontrare al km. 80,00 la strada statale 116 dove inizia la lunga discesa che ci porterà alla fine di questa tappa a Brolo, dove ci aspetteranno anelletti al forno alla siciliana offerti dal Bar Demetra e la rivendita Monastra & C.